I Corsi
Corsi professionali
Al Corso professionale si accede previo esame d’ammissione attitudinale, estetico e medico, per ragazzi e ragazze dai 9 ai 19 anni – la frequenza è giornaliera, sei giorni alla settimana da metà settembre a metà giugno. Gli orari delle lezioni sono pomeridiani per dare la possibilità di frequentare le Scuole di cultura alla mattina. Nell’arco dei 9 anni di studio le materie d’insegnamento sono le seguenti: danza classica (tutti i giorni per tutti i corsi), danza contemporanea, preparazione atletica, danza storica, danza di carattere, repertorio, passo a due, teoria e storia della musica, teoria della danza, se tengono anche lezioni di pilates. Per gli ultimi corsi è prevista la partecipazione ad alcuni spettacoli, nei ruoli loro più adatti, per sperimentare la scuola del palcoscenico e completare la propria preparazione artistica.
Corso di perfezionamento
Il corso di perfezionamento è aperto a giovani dai 18 anni in su e richiede un esame d’ammissione, la frequenza è giornaliera, sei volte alla settimana da metà settembre a metà giugno. Oltre allo studio giornaliero della danza classica, particolare importanza si dà allo studio del repertorio. In caso di idoneità potranno eventualmente partecipare a qualche spettacolo della Compagnia Balletto Classico, nei ruoli loro più adatti.
Corso per insegnanti
Il corso per insegnanti è aperto a giovani dai 16 anni e richiede un esame d’ammissione, la frequenza è giornaliera, sei volte alla settimana da metà settembre a metà giugno. Il corso dura almeno tre anni. Oltre allo studio giornaliero della danza classica, si studia la danza di carattere, e il repertorio, teoria e storia della danza, teoria e storia della musica. Dal secondo anno di frequenza in poi, a seconda dei casi, verrà data la possibilità di assistere ai corsi più piccoli e anche al propedeutico.
Corso propedeutico
Il corso propedeutico è aperto a bambini dai 5/6 agli 8 anni. La frequenza è di due volte alla settimana dai primi di ottobre a fine maggio. Il corso mira a preparare il bambino ad una corretta impostazione del corpo, a svilupparne la musicalità e soprattutto il coordinamento.
Corso estivo
Il corso estivo è aperto a tutti senza esami d’ammissione. Il periodo è di 5 settimane, da fine giugno ai primissimi di agosto, nella sede stessa del Centro d’Arte Coreografica. Le materie d’insegnamento sono: danza classica, tecnica di punte, danza contemporanea, passo a due, repertorio, danza di carattere, pilates e lezione teorica per insegnanti tenuta da Liliana Cosi. Al termine di ogni settimana, il sabato, i genitori potranno assistere alle lezioni frequentate dai loro figli, così da rendersi conto di persona dei risultati.