“ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E PROFESSIONALE PER BALLERINI”

https://www.nuovoballettoclassico.it/wp-content/uploads/2022/12/Scheda_20di_20iscrizione-1.pdf

“ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E PROFESSIONALE PER BALLERINI”

 

Operazione Rif. PA 2023-20224/RER approvata con DGR n. 2096 del 04/12/2023 e cofinanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna

✏E’ un corso rivolto a 14 ballerini, DOMICILIATI O RESIDENTI IN EMILIA ROMAGNA, CHE ABBIANO ASSOLTO L’OBBLIGO D‘ISTRUZIONE, CON CONOSCENZE E CAPACITA’ ATTINENTI ALL’AREA PROFESSIONALE, co-finanziato  Fondo Sociale Europeo plus, quindi per i candidati GRATUITO.

✏Il corso avrà luogo da aprile , tutte le informazioni più specifiche si trovano nel volantino allegato.

✏Per accedere al corso occorre compilare la scheda d’iscrizione che verrà inviata via email. E’ possibile ANCHE richiederla a: info@nuovoballettoclassico.it

✏Si terrà un’audizione presso la sede del NUOVO BALLETTO CLASSICO di Reggio Emilia, sita in via Gian Lorenzo Bernini n.17 il giorno 23 MARZO 2024 alle ore 10:00.
TERMINE ISCRIZIONE: 17 MARZO 2024

✏Specifichiamo che assieme alla Scheda di iscrizione compilata dovrà altresì allegare:

– Carta d’identità, Tessera sanitaria e Permesso di soggiorno per i cittadini stranieri
– Curriculum Vitae
– Lettera di motivazione

1 : “DANZA CLASSICA E CONTEMPORANEA” 300 ore Lezioni pratiche: sbarra, centro e tecnica di punte e virtuosismi L’accento sulla qualità e non sulla quantità dell’esercizio Il metodo Vaganova tra tradizione e innovazione (recenti sviluppi) Ginnastica e preparazione atletica per la danza classica Lezioni teoriche: studio teorico dei principi della Danza Classica Teoria e analisi della musica del balletto classico Analisi comparata dei metodi e stili storici del balletto classico Rev. 2 del 12/1/2017 (PDF AD USO INTERNO) Pdf generato il 27/09/2023 Pag. 15 / 19 Analisi del concetto di peso, gravità, energia, tempo e spazio nella danza contemporanea Movimenti della colonna Studio della tecnica contemporanea nei diversi stili Le nuove espressioni corporee Tecniche di creazione scenica performativa ed improvvisazione

2: “LABORATORIO COREOGRAFICO” 100 ore La metodologia è laboratoriale perché si tratta di una sperimentazione di conoscenze ed esperienze di forme compositive nuove, per esecuzioni individuali (assoli) e collettive (di gruppo) Contenuti: codificazione dei passi, delle figure e delle formazioni sviluppando la capacità di interagire nell’ambito di esecuzioni collettive nella produzione coreografica Creazioni di danza connesse alla musica che portano il danzatore in sintonia con il musicista che accompagna il movimento

3: ” NEOCLASSICO” 30 ore Studio di sequenze di passi (le donne in punta) su fraseggi musicali dinamici, ritmici a volte anomali , alternando il rallentato al veloce. Esecuzione di esercizi strutturati privilegiando gli slanci sul tempo in levare e non in battere. Esercizi basati su passi con spostamento cercando di coprire il massimo spazio possibile o passi ridotti ai minimi termini esasperando i contrasti di qualità del movimento, spinti all’ estremo: ampio o minuto, alto o basso. Studio degli elementi tecnici peculiari con focus sulla postura, l’apertura dell’anca, il pliè, la tecnica di punte, l’atterraggio dei salti.

4: “STUDIO TEORICO E PRATICO DEL METODO VAGANOVA” 30 ore Analizzare in modo dettagliato e decomporre nei singoli elementi tecnici tutti i passi della tradizione accademica Elaborando un sistema di esercizi caratterizzato da un crescendo di difficoltà tecnica e di complessità compositiva, graduato in otto anni di studio. Metodo in costante sviluppo. Negli ultimi 10 anni il metodo di Vaganova ha subito un rinnovamento notevole che ha portato a conquistare i livelli tecnici dei ballerini classici. Anatomia, medicina della danza, nutrizione, corretta alimentazione e salute

5: “COMPETENZE DI BASE PER LA MESSA IN SCENA TECNICA”30 ore Formare e sviluppare competenze di base per un primo livello per tecnici per dare la possibilità di essere autonomi nella gestione della parte tecnica nella messa in scena di uno spettacolo. I macro-temi saranno impianti luci, audio e video e si andranno ad esplorare le diverse componenti, in un’ottica di gestione di piccoli impianti in ambito live. Impianti audio per spettacoli teatrali Microfoni e loro uso Segnali bilanciati/sbilanciati, radiofrequenze, potenza Il mixer audio Sistemi di diffusori e loro utilizzo Acustica e psicoacustica (cenni) Amplificatori, impedenza, ponti Trattamento dei segnali: equalizzatori, riverberi, compressori Capire e progettare un impianto audio a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare Impianto luci Corrente: trasporto e distribuzione Unità di potenza: dimmer, dmx, consolle Corpi illuminanti: PC, PAR, LED, sagomatori… Motorizzati (cenni) Luministica Dall’ideazione al montaggio all’utilizzo di una pianta luci L’uso delle proiezioni negli spettacoli dal vivo Accenni al montaggio e uso di programmi per la gestione dei video per lo spettacolo

6: “POTENZIALITA’ COMUNICATIVE ED ESPRESSIVE” 45 ore Lezioni pratiche: Fisiotecnica, Gyrokinesis, Gyrotonic, Pilates; Yoga Tecniche Base di Arte Drammatica nella danza (mimica), recitazione e canto Nozioni di anatomia, medicina della danza, nutrizione, corretta alimentazione e salute Storia e teoria musicale Gestione stress da palcoscenico e da prestazione Supporto di un motivatore dello Spettacolo dal vivo che aiuta i danzatori ad ottimizzare le performances

7: “ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE PER LA PROFESSIONE” 25 ore Gli aspetti di sicurezza e salute legati al palcoscenico Cultura generale del lavoro artistico: normative e legislazione dello spettacolo Riferimenti principali in materia di contrattualistica e previdenza nel settore spettacolo Aspetti fiscali e legali relativi alla figura professionale del ballerino Tecniche di organizzazione, promozione, realizzazione di eventi nel settore dello spettacolo L’informatica e i social al servizio della promo-comunicazione Supporti digitali per la fruizione globale e in real time delle produzioni

8: “PW” REALIZZAZIONE DI PROGETTI COREOGRAFICI E CREAZIONE DI NUOVE PRODUZIONI 200 ore I partecipanti produrranno in esito, un progetto coreografico finale in forma di vera produzione originale e professionale, quale opportunità di mostrare le abilità acquisite.