Coppelia

Il NUOVO BALLETTO CLASSICO presenta “COPPELIA” al Teatro Sociale di Mantova il 18 Novembre 2016 alle ore 21:00.

Il balletto Coppélia è stato prodotto dalla Compagnia Balletto Classico nel 1982, al teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia con protagonisti Liliana Cosi e Marinel Stefanescu. Da allora innumerevoli sono le repliche e le tournée in tutta Italia e all’estero con questo balletto.
Coppelia si annovera senz’altro tra i capolavori del grande repertorio ballettistico, per gli ingredienti calibrati perfettamente: il colorito musicale vivace e romantico e la storia credibile e un po’ commovente. Fu rappresentata per la prima volta nel 1870 all’Opera di Parigi, con grande successo e fu presto richiesto nei maggiori teatri del mondo, a Bruxelles, Mosca, New York, Milano, Londra. Da allora molti coreografi si sono cimentati in proprie originali versioni.
Lo spettacolo proposto dalla Compagnia Balletto Classico mantiene la sua versione musicale originale e così la trama, con i suoi protagonisti: il vecchio Coppelius, fabbricatore di automi ai quali vorrebbe infondere la vita coi più diversi stratagemmi, e i due fidanzati Swanilda e Franz. La novità della coreografia sta proprio nello stile del coreografo: fantasia, ricchezza e inventiva di passi sia per le parti classiche che nelle danze di carattere, mazurke e czardasc, danza degli automi, senza tempi morti.
Ancora presentato di recente, con nuovi solisti e tutta la Compagnia formata da ventisei ballerini, ha riscosso lo stesso successo dei suoi inizi, mantenendo intatta la sua freschezza, lo humor, la lieve vena patetica, la gioia di vivere.

Balletto in tre atti

  • Musica: Léo Délibes
  • Coreografia: Marinel Stefanescu
  • Maitre du ballet: Liliana Cosi
  • Costumi: Marinel Stefanescu
  • Scene: Associazione Balletto Classico

PER INFO E PRENOTAZIONI:
Tel biglietteria : 0376/1974836
On-line: www.teatrosocialemantova.it

2016-11-26T14:21:33+00:00