Andiamo in scena: i primi passi da professionista

Il Nuovo Balletto Classico di Reggio Emilia organizza a partire dal mese di gennaio 2019  un CORSO DI ALTA FORMAZIONE: ” andiamo in scena: i primi passi da professionista“, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.  L’idea nasce dall’intenzione di realizzare un corso che ha l’obiettivo di dare la possibilità, per chi lo frequenta, di avere uno sbocco lavorativo favorendo quindi il passaggio dall’istruzione al mondo del lavoro .

Questo progetto è un unicum nella Regione Emilia- Romagna: verrà data una formazione per figure professionali multitasking nell’ambito del balletto classico e della danza contemporanea, ma saranno anche curati aspetti di teatro e musica per ampliare le possibilità di una futura carriera artistica.

L’offerta di questo corso GRATUITO è rivolto a 16 ballerini in possesso di conoscenze e capacità attinenti l’ area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali nel campo della danza , interessati a sviluppare e/o approfondire le proprie competenze in merito al balletto classico, alla danza contemporanea, al repertorio e al passo a due. È richiesto anche che sia stato assolto l’obbligo di istruzione e il diritto- dovere all’istruzione e formazione.

Il corso ha la durata di 600 ore, prevalentemente svolte nella sede del Nuovo Balletto Classico, un “full immersion” di circa sei mesi.

Il corso sarà condotto da Maestri (dello staff NBC ed esterni) qualificati nel loro ambito , i quali gestiranno dei Project Work: saranno curate e realizzate le condizioni per l’ allestimento di una “nuova produzione” con la messa in pratica delle nozioni apprese nonché la sperimentazione in teatro di uno spettacolo nuovo.

Inoltre la produzione ex novo di un allestimento ( con relativi filmati in presa diretta e redazione di book fotografico individuale a scopi promo-comunicativi delle singole professionalità) consentirà di mettere immediatamente in relazione le aziende esterne  nazionali e internazionali del comparto artistico-teatrale con i partecipanti al percorso.

Le 600 ore saranno così suddivise:

  • 150 ore di Danza Classica
  • 140 ore di Danza Contemporanea
  • 60 ore di Repertorio
  • 55 ore di Passo a due
  • 70 ore di potenzialità comunicative ed espressive
  • 25 ore di aspetti organizzativi
  • 100 ore di Project Work

Per essere ammessi al corso é necessario iscriversi all’audizione (Roma 28/10/2018, Reggio Emilia in sede 18/11/2018) attraverso la compilazione di un modulo scaricabile qui sotto: chi supera le prove verrà inserito nella graduatoria finale utile per l’individuazione  dei 16 ballerini idonei.

Il presente corso di Alta-Formazione rappresenta un volano per il balletto in Emilia -Romagna oltre che un’ occasione per il NUOVO BALLETTO CLASSICO per qualificare un’arte ingiustamente considerata ” minore” ma pur sempre ricercata da molti giovani come professione e intende rappresentare un’ opportunità formativa unica nel suo genere in Italia.

Scarica la scheda di iscrizione
2018-10-03T10:19:48+00:00